Il nome Luce Esmeralda è di origine spagnola e significa "perla verde" o "smeraldo brillante". Deriva dai nomi Luz e Esmeralda che, rispettivamente, significano "luce" e "smaragdo".
La leggenda narra che il nome Esmeralda sia stato ispirato da una giovane donna bellissima e misteriosa che viveva in Spagna nel XIV secolo. Si dice che la sua pelle fosse così brillante e verde come uno smeraldo e che avesse il potere di guarire le malattie con la sola forza del suo sguardo.
Il nome Luce Esmeralda è diventato popolare grazie alla famosa opera letteraria "Notre-Dame de Paris" scritta da Victor Hugo, in cui il personaggio principale si chiama Esmeralda. Tuttavia, questo nome non ha nulla a che vedere con la storia della giovane donna spagnola di cui si parla nella leggenda.
Oggi il nome Luce Esmeralda è considerato un nome femminile molto bello e originale, spesso scelto dai genitori per i loro figli come scelta di nome insolito e affascinante.
Le statistiche sulla frequenza del nome Luz esmeralda in Italia mostrano che questo nome è molto raro. Nel solo anno 2022, c'è stata una sola nascita con questo nome. In generale, in Italia, il numero di nascite con il nome Luz esmeralda è molto basso, con solo un totale di una nascita registrata finora. Questo dimostra che il nome Luz esmeralda non è molto popolare tra i genitori italiani e che potrebbe essere considerato un nome insolito o unico per un bambino nato in Italia.